Musica classica e spot pubblicitari

A prima vista, sembrerebbe che, oggi, la musica classica entri poco nei discorsi e nei gusti dei cittadini del mondo, soprattutto tra i giovanissimi.

Eppure, ci sono melodie e sinfonie che appartengono al bagaglio culturale di tutti noi senza che ce ne rendiamo nemmeno conto: questo perché accade spesso che vengano fuse a pezzi ultra moderni (in maniera impeccabile, sapiente e davvero armonica) oppure utilizzate all’interno di spot pubblicitari famosi che vediamo scorrere in Tv ogni giorno.

Qualche esempio?
Ecco una piccola carrellata!

Spot Parmareggio

Magari non ci avete badato, ma non sono solo i topolini parlanti ad essersi imposti nell’immaginario identificativo della famosa azienda produttrice di Parmigiano Reggiano. Il sottofondo dello spot targato Parmareggio, infatti, è un famosissimo valzer di Strauss!

Spot Activia

Nelle pubblicità firmate Activia, invece, ha fatto capolino il nostro Antonio Vivaldi:

Spot Ronco

Ci sono spot anni ’90 che sono diventati così famosi da essere riproposti ancora oggi, nel nuovo millennio. Tra questi, sicuramente ha fatto scuola quello del vino Ronco, con il classico tappo-non-stappo… e la musica di Luigi Boccherini.

Spot Ajax

Iconica anche la trovata della Ajax che è andata in onda negli anni ’80 e che è rimasta indimenticata con la sua personalissima rivisitazione della Carmen di Bizet.

Spot Olio Cuore

Ci avevate mai fatto caso?

Nello spot del famosissimo Olio Cuore il sottofondo musicale è… a cura di Rossini!

Spot Valsoia 2016

Incantevole, come i panorami che vengono proposti in contemporanea in questo spot Valsoia, il connubio con la meravigliosa “Die Moldau” di Bedřich Smetana.

 

Di ispirazioni ce ne sono tantissime; voi quali ricordate?