Napoli, la città con più teatri in Italia

Tra i tanti primati della capitale campana, probabilmente uno dei meno conosciuti è quello che riguarda le strutture teatrali operanti sul territorio: sul suolo partenopeo, infatti, ce ne sono circa 32 che rendono Napoli la città con più teatri in tutta Italia!

I teatri napoletani più famosi

Impossibile introdurre questo argomento senza citare il maestoso San Carlo, tra i teatri dell’Opera più importanti al mondo ed il più antico ancora in funzione.

È, inoltre, una delle strutture più capienti del globo nel suo settore (oggi conta circa 2mila posti a sedere anche se, inizialmente, ve ne erano molti di più!) e venne costruito nel 1737 per volere dei Borbone.

Subito dopo, non fosse altro che per un antico detto napoletano che recita “‘O San Carlo p’ ‘a grandezza, ‘o Bellini p’ ‘a bbellezza“, va evocato il bellissimo Teatro Bellini, più giovane di oltre un secolo del San Carlo e ancora oggi portato avanti dalla famiglia del regista Tato Russo, che lo acquisì negli anni ’80 per riportarlo all’antico splendore dopo alcuni anni di decadenza susseguiti al dopoguerra. È stato il teatro in cui è andata in scena la prima della Carmen di Bizet.

Continuando questo tour virtuale nel centro storico della città, va menzionato il Teatro Mercadante, inaugurato poche decine di anni dopo il San Carlo e sito in piazza Municipio. È stato il teatro di Eduardo Scarpetta, che qui vi recitò quasi tutte le sue commedie diventandone promotore assoluto; anche qui, però, si sono dovuti attendere gli anni ’80 per la riapertura dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale che lo avevano reso inagibile.

Ci spostiamo di pochissimo per visitare, poi, il Teatro San Ferdinando, costruito alla fine del Settecento e preso sotto la custodia di Eduardo De Filippo che arrivò ad indebitarsi pur di ricostruirlo dopo il secondo conflitto mondiale. Tuttavia, negli anni ’80 fu chiuso e negli anni ’90 fu donato da Luca De Filippo al Comune di Napoli affinché venisse restaurato.

Vale la pena, poi, ricordare anche il famoso Teatro Augusteo, ultimo in ordine di tempo ad essere costruito (parliamo del 1926) e anch’esso tornato a calcare le scene soltanto dopo la guerra: ha ospitato ed ospita tantissimi artisti, da musicisti del calibro di Pino Daniele ad attori e comici come Biagio Izzo e Alessandro Siani, motivo per cui è considerato il teatro più moderno e pop della città.

Ma ne abbiamo citati soltanto 5, ne mancano ancora tanti!

Eccoli tutti in fila:

  1. Teatro Bracco;
  2. Cabaret Port’Alba;
  3. Teatro Cilea;
  4. Teatro Diana;
  5. Teatro Elicantropo;
  6. Teatro Il Primo;
  7. Teatro Le Nuvole;
  8. Teatro Nuovo;
  9. Teatro Palapartenope;
  10. Teatro Sannazzaro;
  11. Teatro Tasso;
  12. Teatro Area Nord;
  13. Teatro Totò;
  14. Teatro Trianon;
  15. Teatro Tam;
  16. Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo;
  17. Teatro Delle Palme;
  18. Teatro Sancarluccio;
  19. Teatro Acacia;
  20. Auditorium Mediterraneo;
  21. Sala Paradiso;
  22. Teatro Il Pozzo e il Pendolo;
  23. Teatro Troisi;
  24. Teatro Instabile Napoli;
  25. Teatro Bolivar;
  26. Teatro Tinta di Rosso;
  27. Teatro Arci;
  28. Teatro Stabile Di Napoli.