Le opere liriche più famose al mondo

Si fa spesso l’errore di credere che la musica classica sia conosciuta soltanto da un numero ristretto di persone, ignorando che tanti brani d’opera lirica sono molto utilizzati come colonne sonore di film, series tv o in alcuni spot. Grazie a questi strumenti, siamo in tanti a conoscere alcuni dei brani di opera lirica più famosi al mondo, scopriamo insieme quali sono.

 

Carmen di Bizet

Un’opera in quattro atti davvero passionale ispirata all’opera di Prosper Mérimée. racconta la storia d’amore tra il brigadiere Josè e la sigaraia Carmen. Entrambi personaggi ardenti e impetuosi che si rincorrono per tutta la durata dell’opera

 

La bohème di Puccini

L’opera racconta la vita e le storie d’amore di alcuni artisti parigini. Siamo nel 1830, i soldi non sono tanti e gli artisti si ritrovano a vivere la loro vita bhoème tra gaiezza e disperazione. La storia ruota intorno all’amore tra Marcello e Musetta e tra Rodolfo e Mimi.

 

Il Barbiere di Siviglia di Rossini

Un’opera in due atti, davvero rocambolesca. Racconta dell’amore del Conte D’Almaviva per la bella Rosina, una ragazza di Siviglia che purtroppo vive segregata in casa del suo tutore Bartolo. Il Conte è intenzionato a conquistare l’amore di Rosina ad ogni costo e a tal proposito, in loro aiuto spunta un astuto barbiere, Figaro, che farà da messaggero tra i due.

 

Il flauto magico di Mozart

Opera in due atti è l’ultimo capolavoro del maestro Mozart. La storia si svolge nell’antico Egitto in un ambiente sognante e fiabesco, racconta la peripezie del principe Tamino e dell’uccellatore Papageno che decidono di andare a salvare la principessa Pamina figlia della regina della notte Astrifiammante. Per aiutarli nella loro impresa gli vengono consegnati un flauto ed un glockenspiel dalle proprietà magiche. L’opera può essere interpretata come una fiaba per bambini o come un racconto massonico, in ogni caso è evidente la trasformazione del principe Tamino da individuo debole e ignorante a uomo saggio e sapiente.

 

Il Rigoletto di Verdi

Il Rigoletto è un melodramma in tre atti, tratto dal dramma storico di Victor Hugo  il re si diverte. Quest’opera segna l’inizio della “trilogia popolare” completata successivamente da Trovatore e Traviata. La vicenda è ambientata a Mantova nel XVI secolo e racconta la storia di Rigoletto, gobbo buffone di corte che ha una figlia, Gilda che tiene nascosta a tutti. Questo non impedisce a Gilda di invaghirsi del frivolo duca di Mantova che tra vendette e rapimenti riuscirà a conquistarsi l’amore della fanciulla.

Il primato assoluto lo detiene Giuseppe Verdi che si piazza tra gli operisti più famosi al mondo; seguito da Mozart e Puccini. Continuate la vostra scoperta nel mondo dell’opera lirica, approfondendo i maestri sopracitati.